Cos’è SOStain

SOStain è aperto a tutte le aziende del territorio siciliano, siano esse produttrici di vino biologico, biodinamico, naturale, convenzionale e altro ancora. Al di là dell’orientamento produttivo, ciò che accomuna gli attori di SOStain è la volontà di condividere buone pratiche agricole finalizzate al rispetto dell’ecosistema e all’assoluta trasparenza nei confronti del consumatore. Ciò che distingue SOStain da altri tipi di certificazione è l’acquisizione della consapevolezza che gli impatti delle attività agricole vanno oltre i confini dei campi che si coltivano, poiché riguardano anche il benessere dei lavoratori e la salute dei consumatori, il coinvolgimento delle comunità locali, la valorizzazione del territorio circostante, la conservazione delle risorse naturali.
Ed è per questa ragione che il programma offre uno strumento di misura quantitativo per potere dare a chi conduce l'azienda le indicazioni necessarie a migliorare continuamente, mediante una gestione agronomica consapevole e attenta.

Una prerogativa del progetto SOStain è che esso non appartiene ad un unico soggetto ma a tutti i partecipanti. L’obiettivo finale è quello di far coincidere SOStain con lo sviluppo sostenibile della vitivinicoltura siciliana, creando una ampia base di partecipazione e di condivisione tra i soggetti coinvolti.
Una condivisione allargata che diventa moltiplicatore di conoscenza.

Gli attori e il sistema di governance di SOStain

Alleanza per lo Sviluppo
Sostenibile in Viticoltura
Presidente: Giuseppe Tasca d’Almerita

E' un'associazione tra le aziende aderenti che si riunisce periodicamente per condividere buone pratiche agricole sostenibili. Esprime i propri fabbisogni di ricerca e innovazione, in termini di sostenibilità, al Comitato Scientifico.

 

 

Il Comitato Scientifico SOStain

Lucio Brancadoro Presidente Università degli studi di Milano
Mattia Filippi Viticoltura Uva Sapiens
Nicola Francesca Enologia Università degli studi di Palermo
Giorgio Occhipinti Biodiversità AT Ministero dell’Ambiente
Fabio Massimo Lo Verde Società e Territorio Università degli studi di Palermo
Selima Giuliano Antropologia Dipartimento Beni Culturali Regione Siciliana
Massimiliano Cammisa Economia Dottore Commercialista
Vito Armando Laudicina Chimica del suolo Università degli studi di Palermo
Fausta Occhipinti Architettura Paesaggista Università degli studi di Palermo

Segreteria organizzativa SOStain

È il braccio operativo dell’Alleanza, ne coordina le attività e ne raccoglie le proposte, interfacciandosi continuamente con la segreteria tecnica.

Vanessa Dioguardi: v.dioguardi@sostain.it

Segreteria tecnica SOStain 

È il braccio operativo del Comitato Scientifico. Affianca le aziende durante il processo di raccolta ed elaborazione dati, necessario per ottenere la certificazione.

Lucrezia Lamastra: Lucrezia.Lamastra@unicatt.it
Luca Toninato: luca.toninato@agercoop.it